Antipasti RICETTE STRANIERE

I miei ravioli cinesi brasati di maiale

3 Febbraio 2022
ravioli

I ravioli sono uno dei piatti immancabili per festeggiare il Capodanno cinese, in particolare nella zona settentrionale…

I Ravioli sono un piatto che viene sempre preparato per le festività e non possono certo mancare per quella che è probabilmente considerata la festività più importante in Cina: il Capodanno Cinese.

Detta anche Festa di Primavera, tradizionalmente si pregavano gli dei per avere un buon raccolto. Ogni anno cade in un giorno diverso, poiché segue il calendario lunare. Il suo colore è il rosso e si festeggia per 16 giorni, fino alla Festa delle Lanterne.

Buon Anno della Tigre!

I miei ravioli cinesi brasati

Ovviamente, ne esistono a migliaia di ricette. Io ho provato questa (che non ricordo più dove l’ho trovata) e mi è piaciuta molto.

Potete gustare i vostri ravioli con salsa di soia o salsa piccante. E i tuoi preferiti quali sono?

SCOPRI I MIEI MATCHA JIAOZI

Ingredienti per circa 30 ravioli:

Per l’impasto

  • 200 g di farina (io ho usato quella 0)
  • 100 g di acqua (a circa 30°)

Per il ripieno

  • 400 g di carne macinata di maiale
  • 1 uovo
  • 1 cucchi Io di zenzero fresco grattugiato
  • 600 g di cavolo verza o il cavolo cappuccio
  • 35 g di cipollotto intero tritato
  • 2 cucchiaini di olio di sesamo
  • 1 cucchiaio di salsa di soia
  • 2 cucchiaini di sale

Preparazione

Per l’impasto

In una ciotola, unite l’acqua tiepida alla farina poco per volta. Lavorate bene il panetto fin quando sarà liscio e omogeneo e lasciate riposare coperto per circa 30 minuti. Formate poi un salsicciotto e tagliate dei pezzi da 2 cm circa. Schiacciate ogni pezzetto formando un dischetto e poi, con l’aiuto di un mattarello, assottigliate i bordi: una mano ruota il disco di pasta, mentre l’altra stende con il mattarello.

Questo è il metodo tradizionale ed è un po’ laborioso, ma io lo preferisco.

Per il ripieno

Tritate finemente il cavolo verza e mettetelo a marinare in una ciotola con il sale. Dopo circa 20 minuti strizzatelo bene e unitelo agli altri ingredienti. Mescolate bene e lasciate riposare in frigorifero per 20 minuti.

Ora, prendete un dischetto di pasta e mettete al centro una piccola parte di impasto. Guardate il link qui sotto per scoprire come chiudere i vostri ravioli, vi sarà di grande aiuto!

PER LA CHIUSURA DEI RAVIOLI GUARDA IL VIDEO

Per la cottura

Cuocete a vapore i ravioli per circa 10 – 12 minuti (potete usare una vaporiera o i cestini in bambù), sul fondo mettete una foglia di verza e posizionateli distanziati… Mi raccomando!

Se, come me, li amate brasati, sarà sufficiente rosolarli in padella con un filo d’olio fin quando non si sarà formata una bella crosticina…

… “Stuzzichevoli”!

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.