Piemontesina Bella

Un settembre ricco di eventi

24 Agosto 2023
eventi

Si riparte con un mese pieno di eventi in Piemonte tra arte, vino e buon cibo…

Dopo questa pausa estiva, molti sono gli eventi che animeranno il mese di settembre in Piemonte. Avete solo l’imbarazzo della scelta! Scopriamoli insieme…

Timeless Contemporary Art Festival

Timeless si terrà dal 25 al 27 agosto.

h 10 – 22.

Acqui Terme sarà protagonista di TIMELESS_Contemporary Art Festival, che coinvolge professionisti di varie discipline artistiche, chiamati a fondere le loro esperienze personali e culturali sul tema del “senza tempo”, un concetto fluido, mutevole, fortemente simbolico.
Timeless è un fugace momento di riflessione attraverso lo sguardo e le opere di artisti di fama nazionale ed internazionale.

L’installazione d’arte contemporanea del collettivo Kollektiv Berlin, sarà disponibile presso Palazzo Chiabrera dal 25 al 27 Agosto, dalle ore alle 10 alle 22.

PROFILO INSTAGRAM

Fiera Nazionale del Peperone di Carmagnola

Dal 1 al 10 settembre 2023 torna la Fiera del Peperone di Carmagnola arrivata alla sua 74° edizione.

La città di Carmagnola si trasforma in un’unica grande area espositiva di oltre 10mila metri quadrati, con 8 piazze dedicate, di cui 6 enogastronomiche, 2.500 posti e sedere e oltre 200 espositori. Tra palazzi storici e musei da scoprire, è in arrivo un programma ricco di appuntamenti imperdibili: dalla fiera agricola alle mostre, oltre a concerti e spettacoli per il divertimento di tutti.

SCOPRI IL PROGRAMMA

VII edizione BOLLE DI MALTO – RASSEGNA NAZIONALE DEI BIRRIFICI ARTIGIANALI

Dal 28 agosto al 4 settembre 2023 a BIELLA

“Che rumore ha la felicità?”

Dopo il grande successo dell’anno scorso, ritorna BOLLE DI MALTO con centinaia di birre artigianali provenienti da tutto il territorio nazionale, street food di qualità, musica dal vivo con artisti locali, esordienti, nazionali e incontri con esperti e laboratori del gusto dove sperimentare la gastronomia locale e nazionale. Per otto giorni la il capoluogo biellese diventa la Capitale italiana della Birra Artigianale con 8000 mq di esposizione, birrifici artigianali da 20 regioni italiane, oltre 300 stili di birra, più di 100 varietà di cucine di strada e 2400 minuti di musica live.

SCOPRI TUTTE LE INFO

Douja d’Or e il Festival delle sagre 2023

Dall’8 al 17 settembre Asti ospita la DOUJA D’ORla manifestazione del vino più attesa dell’autunno italiano che anche quest’anno sarà diffusa ed itinerante, pronta a portare la festa nelle piazze, nelle strade e nelle più suggestive dimore storiche di Asti.

10 giorni di talk, degustazioni, masterclass, incontri, letture, spettacoli e cene.La Barbera d’Asti e i Vini del Monferrato, l’Asti spumante e il Moscato d’Asti Docg, le denominazioni piemontesi, tante varietà di vini biologici e una vasta selezione di vermouth da abbinare a piatti della tradizione: il vino, il suo futuro, l’importanza della diffusione della cultura e della conoscenza enologica saranno i temi che attraverseranno tutta la manifestazionenata per valorizzare un prodotto d’eccellenza sempre più importante per la Regione Piemonte e sempre più amato e apprezzato in tutto il mondo. Il programma sarà ricco di iniziative in tutta la provincia alla scoperta del territorio di Asti, del Monferrato e delle sue colline, patrimonio dell’UNESCO.

Sabato 9 e domenica 10 settembre Asti si colora con il FESTIVAL DELLE SAGRE, per rivivere le atmosfere del mondo contadino tra Otto e Novecento attraverso esperienze culinarie e una rievocazione storica davvero unica in Italia.

Per tutto il weekend Asti ospita in Piazza del Campo del Palio la più grande osteria a cielo aperto d’Italia. 26 pro loco del territorio portano in piazza il meglio della tradizione enogastronomica piemontese. Dall’antipasto al dolce, verranno servite solo ed esclusivamente ricette tramandate di generazione in generazione e preparate con materie prime del territorio nelle cucine delle cuoche delle pro loco: agnolotti gobbi, agnolotti d’asino, tagliolini, risotto al barbera o al tartufo, vitello tonnato, polenta, soma d’aj, salame di cioccolato, zabaglione al moscato d’Asti, pesche ripiene, bonet e molto altro ancora, il tutto accompagnato da vini esclusivamente DOC e DOCG del territorio, proposti dalle aziende agricole aderenti alla C.I.A. (Confederazione Italiana Agricoltori).

GUARDA IL SITO E SCOPRI TUTTO QUELLO CHE TI SERVE

90° Festa dell’uva di Caluso – I Passiti d’Italia

Mai come quest’anno sarà una festa speciale a Caluso. Siamo giunti alla 90° edizione della festa dell’uva e l’Erbaluce è stato designato vitigno dell’anno 2023. Quindi vi aspettiamo dal 13 al 18 settembre 2023 per festeggiare insieme!

TUTTE LE INFO E IL PROGRAMMA QUI

XIV Edizione CHEESE – Il Sapore dei Prati

Un’appassionata (e ora anche degustatrice ONAF di I° livello) come me di formaggi non può perdersi la tanto attesa XIV edizione di CHEESE!

Percorsi sensoriali, Conferenze, Appuntamenti a Tavola e Aperò sur l’herbe: tra format storici ed eventi inediti, ecco tutte le esperienze da non perdere a Cheese, dal 15 al 18 settembre 2023, nella quattro giorni braidese più verde di sempre. 

SCOPRI TUTTO IL PROGRAMMA

(cfr. testi tratti dai comunicati stampa)

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.