Piemontesina Bella Rubriche

SAGRA DELLA TOMA: ATTO II

11 Settembre 2013

 

Eccoci con il secondo atto della mia personalissima avventura nelle  Valli di Lanzo…
Ci siamo salutati con un fantastico Risotto alla Toma… beh, come si conclude sempre un ottimo pasto? Con un dolce e un buon liquore!
Anche in questo caso ho trovato diversi prodotti interessanti da provare….
Il primo che vi voglio presentare mi ha colpito molto per la sua semplicità e la sua voglia di preservare i prodotti e i sapori di queste valli.

 

 Lo Chef Maurizio VnardiCarotgestisce l’Albergo Ristorante Valli di Lanzo a Ceres. Oltre a garantire un ottimo soggiorno e menù degustativi, producono prodotti artigianali di ottima qualità.

Ho potuto degustare le loro marmellate cotte in forno capaci di mantenere tutto il sapore e il colore originale della frutta, con una consistenza  vellutata…. Fantastiche. Inoltre, l’assenza di qualsiasi additivo chimico e lo zucchero svizzero usato di prima qualità permette anche alle persone intolleranti di gustarle.

 

  Dal gusto rustico ma originale anche i loro diversi biscotti come quelli al caramello e molto altro ancora potete trovare sul loro sito!

Gli amici de Il Runch producono ogni cosa artigianalmente, dalle conserve, al miele, ai salami….Andate a trovarli al loro Agriturismo in alta montagna a Viù nella frazione Tornetti, troverete anche il loro punto vendita.Il mio prodotto preferito, senza dubbio “Pesche, cioccolato e amaretti”.. chi mi conosce sa che è un guasto della mia infanzia…

La sorridente Nadia Sclaverano ci presenta invece “I dolci della Cascina” grazie alla sua esperienza alla Cascina Rossa a Villanova d’Asti. Torta al cioccolato, Baci di Dama, Torcetti, Brutti ma Buoni sono i principali prodotti realizzati artigianalmente adatti anche per intolleranti con farina di riso o di kamut.

E poi ancora una eccezionale Torta di Nocciole, tradizionale piemontese, senza burro, lievito o farina… un altro esempio di attenzione per i nostri amici intolleranti ormai in moltissimi! Questo buonissimo prodotto glutan free è di “La senza farina” – Villanova d’Asti.

 Ed ecco altri produttori artigianali che fanno parte dell’Associazione Il Paniere.

L’Azienda Agricola di Peroò Monia, azienda a conduzione familiare,  è specializzata nelle farine e nei dolci, in particolare la pregiatissima Farina di mais del Pignoletto Rosso. Potete trovare gallette di riso, torte, biscotti come gli eccezionali Canestrelli.

Mentre da Cascina Agrinova, oltre alle confetture e il miele di produzione artigianale, potete trovare nel ruolo del protagonista il Genepì. Questo tradizionale liquore viene realizzato lasciando in sospensione sull’alcool il genepì per creare un ottimo prodotto. La loro continua ricerca ha portato alla produzione anche della gelatina di genepì e al Liquore al cioccolato aromatizzato al Genepì… golo

Liquomar porta avanti una produzione artigianale di liquori con tanto di Eccellenza nell’Artigianato della Regione Piemonte. Ho assaggiato uno stuzzicante Liquore alla Cannella.

 

 

Infine, un prodotto definito dai produttori come la risposta piemontese al “limoncello”… parlo del Mentorino… un liquore molto rinfrescante e gradevole con la colorazione originale… trasparente e non verde come ci viene propinata commercialmente. Mi spiace non aver assaggiato il Liquore al Bicerin!

 Ebbene… per oggi vi saluto… a domani con l’ultima puntata!
Ve l’avevo detto che c’era molto di più…..

LEGGI ANCHE:

SAGRA DELLA TOMA AD USSEGLIO: ATTO I

 

ULTIMO ATTO A USSEGLIO

 

 

                           Vi aspetto qui!!

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.