Dolci Terre di Novi torna dal 6 all’8 dicembre 2024 a Novi Ligure per deliziarvi con i prodotti gastronomici del territorio.
Giunta alla sua XXVII edizione, quest’anno Dolci Terre di Novi (De.Co) avrà come protagonisti, oltre alla produzione dolciaria, i formaggi.
Cooking show con nomi d’eccezione, laboratori e ben 80 espositori vivacizzeranno la cittadina proprio nel ponte dell’Immacolata. L’ingresso alla manifestazione è totalmente gratuita e adatta per grandi e piccini.
Tre grandi chef saranno ospiti della rassegna:
venerdì 6 alle 18: chef DIEGO BONGIOVANNI | Diego Bongiovanni
sabato 7 alle 17.30: Chef SIMONE RUGIATI | Simone Rugiati
domenica 8 alle 18, Chef BARBARA AGOSTI | @barbaraagostichef
Quindi scopri il programma e non perdere quest’occasione!
TUTTE LE INFO E IL PROGRAMMA –> QUI
Ecco alcuni “buoni” motivi per andare alla scoperta di questa cittadina….
Il Montebore e gli altri prodotti del territorio
Questa è la zona di piatti deliziosi come i Corzetti di Novi(una pasta fresca molto particolare impressa da un disegno realizzato con tradizionali stampi in legno), i frisceu (frittelle tipiche della tradizione genovese) e la sua parente alessandrina la fersulla. Il tutto da accompagnare con una buona bottiglia di vino come il Gavi DOCG, caratteristico della zona.
Ma i formaggi e il cioccolato sono probabilmente tra i prodotti più iconici.
Il Montebore, il Marzocco di Grondona (De.Co), la Dama Bianca sono solo alcuni degli ottimi formaggi prodotti dalla Cooperativa La Tula.
La Cooperativa comprende 5 caseifici e produce uno dei formaggi più rari al Mondo, il Montebore, nelle sue tre versioni. Mi ha colpito anche la Dama Bianca (foto accanto), un caprino affinato nel carbone vegetale, intenso nel sapore ma delicato e morbido nella consistenza.
Andate a scoprire tutte le loro produzioni!
Il cioccolato
Visitando Novi Ligure, una domanda è sorta spontanea: perchè così tante produzioni di cioccolato proprio in questa zona? Sicuramente il grande utilizzo delle nocciole, prodotto autoctono, ha contribuito moltissimo, ma altre motivazioni non sono sicure. Se penso a Torino, essendo il cioccolato un prodotto iconico del territorio è facile ritrovare l’origine della sua nascita nella storia e nella passione per questa deliziosa golosità.
Bodrato, Novi e Pernigotti hanno fatto la storia del cioccolato di questa area piemontese con le sue creazioni più rappresentative che ancora oggi sono per molti di noi dolci ricordi.
Bodrato
L’azienda Bodrato, produttrice di Boeri dal 1943, è guidata dal 2001 da Fabio e Paola Bergaglio continuando a portare questo nome quale simbolo di qualità anche all’estero.
Accanto ai famosi Boeri, croccanti camicie di cioccolato che racchiudono una ciliegia intera, questa azienda produce moltissimi prodotti con cui potete riempire i bellissimi secchielli rossi per un regalo davvero originale.
All’interno dello spaccio, trovate anche una selezione di qualità tra vini, panettoni e altro con cui soddisfare i gusti di tutti i palati!
Novi
Chi non conosce il cioccolato Novi? L’azienda che comprende anche i marchi di Elah e Dufour, è uno dei marchi più famosi della GDO.
Nel nuovissimo negozio, proprio vicino al centro storico di Novi Ligure, potete assaggiare una “fresca novità”. Sì, perché qui potete trovare il gelato realizzato con le tavolette Novi nelle sue varianti classiche (per ora!). La consistenza è cremosa e setosa come una dolce mousse fredda di cioccolato dal gusto inconfondibile delle tavolette Novi.
Dovete davvero assaggiarlo, vi stupirà.
Che dite, vi ho dato abbastanza motivi golosi per andare a Dolci Terre di Novi?