GUS(TO)UR
PERCORSI FOOD TORINO

GUS(TO)UR: tra storia e sapori di Torino

Cultura, storia, cibo e identità. Tutto questo racchiuso in un tour molto speciale, scopriamo insieme GUS(TO)UR…

Barbara Colazzo, Guida Turistica, e di Emanuela Corà, Area Manager di Ziccat Srl, hanno creato Gus(TO)ur: un percorso del gusto itinerante che vedrà come protagoniste quattro famose botteghe del centro città.

In ogni tappa si potrà degustare tra i migliori prodotti torinesi (e non solo) per cogliere tutta l’essenza sabauda!

Gli appuntamenti di Gus(TO)ur saranno il 28 novembre, 5 e 12 dicembre dalle 17 alle 18.30 al costo di 33 € a persona:

Vermuttino, degustazione di due vermouth

Latteria Bera, aperitivo salato

Cabaret, degustazione pasticceria

Ziccat, degustazione cioccolata calda

Per info e prenotazioni

Tel. 347 9778924

Mail visitetorinoedintorni@gmail.com

Di certo Vernmuttino è uno dei locali più piccoli della città che trova spazio in quello che era l’androne di un palazzo storico. Qui il protagonista incontrastato è il Vermouth nelle sue diverse espressioni che potrete degustare in accompagnamento a proposte stuzzicanti come panettone gastronomico, burro e acciughe. Concludete con un cioccolatino ripieno di Vermouth e scegliete la vostra etichetta preferita da portare a casa e l’esperienza sarà completa!

Dal più giovane locale del Vermouth si passa a una bottega storica di Torino, la Latteria Bera. Realtà che sembra esistere come latteria sin dal 1918 (infatti è riconosciuta come bottega storica d’Italia), dal 1958 viene portata avanti da Nonna Romana fino a lasciare il testimone alla nipote Chiara Franzoso che oggi guida con passione e professionalità l’attività di famiglia. Qui potrete degustare una piccola box piena di meraviglie tra formaggi e salumi selezionati proprio da Chiara (da poco diventata giudice per il World Cheese Awards).

Finalmente si passa al dolce e lo farete con una delle botteghe più giovani, Cabaret Pasticceria dal 1991. Con il pastry chef Entoni Pasquariello assaggerete creazioni che vanno dalla tradizione piemontese a quella campana in una continua evoluzione di sapore e passione.

Per la quarta e ultima tappa, si arriva a un’altra realtà storica di Torino, regno del cioccolato: Ziccat.

Qui, nei locali di via Pietro Micca, incontrerete sul vostro cammino la cioccolata calda “à la torinese”, come quelle di un tempo, caratterizzata da una ricetta unica che la rende molto densa e setosa, senza l’aggiunta di addensanti. Sarà possibile assaggiare la versione classica a base fondente (pasta di cacao, burro di cacao, polvere di cacao), eventualmente accompagnata con panna montata preparata giornalmente (anche più volte al giorno) in planetaria.

Non perdete quindi tempo e prenotate subito il vostro posto per gustare Torino immersi nella sua magia!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.