#staremeglio MINDFUL EATING

Perché la Mindful Eating…

30 aprile 2018
Mindful Eating

 “Perché la Mindful Eating. Perché la consapevolezza è vivere attimo per attimo con pienezza e senza aggiungervi interpretazione. E’ solo l’attimo.”

Io sono un caso emblematico di cosa significhi rincorrere un peso ideale che “qualcuno ha deciso” passando da una dieta all’altra, prendendo per veri stereotipi ormai obsoleti e errati,  con l’unico risultato di prendere sempre il doppio del peso e vivere un rapporto con il cibo frustrante e fallimentare… E quindi anche con me stessa.

Fin quando ho praticato sport a livello agonistico non avevo problemi, lo sport  mi aiutava a mantenere una sorta di equilibrio sia dal punto di vista corporeo sia dal punto di vista emotivo – psicologico. Una volta smesso, ecco perdere l’orientamento ed emergere tutte quelle difficoltà rimaste latenti nel profondo.

Da un po’ maturavo la convinzione che  doveva esserci qualcosa di diverso, che il cambiamento doveva arrivare da un percorso più completo e profondo…  E in questo articolo si intravede l’inizio del mio cammino LEGGI QUI

L’incontro con la Mindful Eating

E come accade spesso, arriva la risposta che stavi aspettando. Dopo un Workshop sulla Mindful Eating, comprendo che quello era l’approccio per me, un approccio che esprimeva esattamente ciò che io sentivo, ciò di cui stavo diventando consapevole.

La Mindful Eating, branca nata dalla Mindfulness, è un protocollo che si realizza attraverso esercizi e pratiche (meditazione, respirazione, diario alimentare ecc…) ed è mirato al raggiungimento di un’Alimentazione Consapevole.

In quest’era, dove la maggior parte della popolazione si  sovra-alimenta, non riconosciamo più i reali segnali di fame e di sazietà, abbiamo perso la capacità di “vivere il momento” assaporando ogni sapore, ogni consistenza, non riconosciamo più la “vera fame fisica” dalla “fame del cuore” o la “fame della pancia” come le chiama la Psicologa e Psicoterapeuta Raffaella Giani.

Man mano scopriremo insieme come la Mindful Eating può aiutarci nel nostro rapporto con l’Alimentazione e con noi stessi, e come imparare a sfruttare al meglio tutti i segreti in cucina… 

“La Mindful Eating non è una bacchetta magica… Bisogna praticarla”

Se vi aspettate che tutto cambi da un giorno all’altro, direi che è il primo pensiero che dovreste lasciar uscire dalla vostra vita. Il modo per capire di cosa si tratta è di sicuro quello di provare, per toccare con mano e sperimentare…

Quindi vi invito e vi aspetto al

Workshop di una giornata

che si terrà a Torino

il 12 Maggio 2018!

TUTTE LE INFO QUI

 

Vi saluto con questo video davvero interessante dal titolo “Perché fare una dieta di solito non funziona” (tratta dal TED Talk) e vi aspetto alla prossima puntata per scoprire insieme la Mindful Eating 🙂

 

 

 

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.