I POSTI DEL CUORE Piemontesina Bella TORINO UNA GOLOSA PER CASO

Il mio cioccolato preferito a Torino

16 Novembre 2020
cioccolato

Il cioccolato, piuttosto che il nettare o l’ambrosia, è il vero cibo degli dei

(cit. Joseph Bachot)

Il cioccolato, considerato il cibo degli dei sin dai tempi dei Maya, racchiude molto più che gusto e piacere. Intorno ad esso ruota storia, cultura e psiche. Iniziamo con lo scoprire dove prendo il mio cioccolato preferito….

Ziccat

Proprio a pochi passi da quello che era considerato il Distretto del Cioccolato tra gli anni 20′ e 30′ (qui si trovava la Venchi Unica, una delle più importanti fabbriche dolciarie torinesi), si trova la cioccolatiera storica Ziccat.

Sin dal 1958, è sempre stata meta abituale e obbligata per gli abitanti del quartiere di Pozzo Strada e non solo per loro. Da qualche anno, rilevata da una coppia di giovani, insieme ad una grande squadra, ha saputo dare nuova vita riportando la Ziccat nelle eccellenze del cioccolato proponendo prodotti di alta qualità e arrivando ad avere ben tre punti vendita (quello di Corso Svizzera prevede anche caffetteria e gelateria!). Andate a scoprire tutti i loro servizi e il loro shop online.

La mia pralina preferita? Di certo quella al cioccolato bianco e calamansi!

SITO

Davide Appendino: l’altro cioccolato a Torino

Ecco la più recente tra le proposte nel “panorama cioccolato”. Con un secondo punto vendita appena aperto, Davide Appendino ha saputo da subito distinguersi per l’alta qualità e la passione particolare per le monorigini provenienti da diverse parti del Mondo.

Davide cresce nella storica Pasticceria Dell’Agnese di Borgo Vittoria, la pasticceria di famiglia. Ben presto però si appassiona al cioccolato ed oggi propone prodotti di altissimo livello. Pensate che sceglie e lavora personalmente le fave di cacao e il suo obiettivo principale è preservare la purezza del gusto. Fate un viaggio sensoriale per scoprire la vostra monorigine preferita: la mia, ad esempio, viene dalla Repubblica Domenicana.

Scopri tutti i suoi prodotti e il suo shop online.

SITO

La Perla

“Le Perle nascono da un lungo lavoro di ricerca sia di mercato che di laboratorio” . Dalle parole di Valentina Arzilli, Direttore Marketing La Perla di Torino, si comprende chiaramente il duro lavoro e la passione racchiusi in ogni creazione de La Perla di Torino.

L’azienda, nata nel 1992, trova la sua massima espressione in una delle creazioni storiche piemontesi più amate: il tartufo. Sergio Arzilli e la sua squadra riescono sempre ad evolversi proponendo sapori e creazioni contemporanee senza però tralasciare la tradizione: materie prime e lavorazione sono gli stessi di allora e rappresentano una garanzia di eccellenza non solo in Italia ma in tutto il Mondo.

E tu quale tartufo ami di più?

SITO

A. Giordano dal 1897

Una cioccolatiera davvero storica di Torino, dove potrete trovare prodotti iconici e ormai realizzati da pochissimi come le Giacomette, i DDiablottini (cioccolatino probabilmente più antico del Mondo servito anche nelle Merende Reali!) e molti altri.

Imperdibili sono i Gianduiotti formati a mano e incartati ad uno ad uno!

SITO

Questa lista può subire degli aggiornamenti!

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.