Antipasti Ricette RICETTE STRANIERE RICETTE VEGETARIANE

Il mio flat bread speziato con harissa

15 Gennaio 2021
flat bread

Flat bread, in italiano “pane piatto”, è una preparazione con origini molto antiche risalenti a ben 14 mila anni fa…

Flat bread. Si sa, il pane è immancabile sulla tavola ed in giro per il Mondo se ne possono trovare innumerevoli versioni. La versione “piatta”, senza o quasi lievitazione, è un’ottima alternative se non si dispone di lievito e di molto tempo per la preparazione.

SCOPRI LA RICETTA DEL MSEMEN MAROCCHINO

SCOPRI I Gözleme

Ispirata dalla particolare chiusura vista in una trasmissione straniera di cucina, ho provato a realizzare questi panini senza lievito insaporiti dalla pasta di harissa per conferire un sapore un po’ diverso e interessante.

Il mio flat bread con harissa

Ingredienti:

  • Farina
  • Acqua
  • Sale
  • Harissa

Preparazione

Per l’impasto: come avrete notato, non ho specificato le quantità degli ingredienti e per un motivo molto semplice. Dovete utilizzare esattamente la metà di acqua rispetto alla quantità di farina, ad esempio 100 g di farina : 50 ml di acqua. Con 250 g di farina verranno all’incirca 4 panini.

Insaporite l’impasto con un pizzico di sale e lavorate bene l’impasto. Lasciate poi riposare per circa 20 minuti coperto.

Dividete l’impasto e stendete una sfoglia molto molto sottile. Farcitela con la spezia preferita (io ho usato la pasta di harissa) e chiudete come un ventaglio la sfoglia. Arrotolate e appiattite con il mattarello.

GUARDA IL VIDEO PER CAPIRE LA CHIUSURA DEL PANE

Cuocete su una piastra antiaderente unta leggermente da entrambi i lati, servite appena fatti…

… “Stuzzichevole”!

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.