Questa ricetta di tajine mi è stata insegnata da una ragazza marocchina e in cambio io le ho insegnato le lasagne. La condivisione della conoscenza e della cultura è la vera ricchezza.
Le spezie di “I love spices“
Per il mio tajine, invece di usare le spezie singolarmente, ho voluto provare questo mix molto aromatico, Golden Milk. La ricetta è marocchina, mentre il mix è indiano… Beh, sapete che mi piace la contaminazione. Non è il modo più bello per sperimentare in cucina?
LEGGI “COME E PERCHE’ USARE LA PENTOLA TAJINE”
Ingredienti per 2 persone:
- 6 sovracosce (o 3 cosce + 3 sovracosce)
- 1 cipolla
- 2 limoni piccoli
- 3 cucchiai di passata di pomodoro
- 1 bustina di zafferano
- 1/2 cucchiaino di cannella
- 1 cucchiaino di curcuma
- 1 cucchiaino di curry
- 1 cucchiaino di pepe nero
- 4 cucchiai di olive verdi snocciolate
- Olio evo q.b.
- Prezzemolo fresco q.b.
- Sale q.b.
- Brodo vegetale q.b.
Preparazione
Massaggiate i pezzi di pollo con il succo di 1 limone e un pizzico di sale. Lasciate riposare al fresco per circa 30 minuti.
Nella base della pentola tajine mettete 3 – 4 cucchiai d’olio e fate scaldare bene. Adagiate i pezzi di pollo e fateli rosolare.
Aggiungete la cipolla tagliata a pezzi, il prezzemolo tritato, le spezie (a parte lo zafferano), 2 pizzichi di sale e rosolate ancora 1 minuto.
Versate 2 bicchieri di brodo in cui avrete sciolto lo zafferano, coprite con il coperchio e cuocete per 15 minuti.
Unite il succo del limone (se vi piace il gusto amarognolo potete aggiungere il limone a pezzi ma che sia non trattato) e cuocete ancora 15 minuti.
Ora, aggiungete la passata di pomodoro (potete anche usare i pelati) e altro brodo se necessario. Cuocete altri 10 minuti. Per ultime, mettete anche le olive verdi (se sono sotto sale, fatele sbollentare in acqua precedentemente) e cuocete ancora 10 – 15 minuti.
Per dorare bene il pollo, adagiatelo su una placca da forno e irroratelo con un cucchiaio di sugo. Passatelo in forno a 180°C per circa 10 minuti e poi rimettetelo nella pentola e mescolate perché il sugo lo insaporisca bene…
… “Stuzzichevole”!